Chi siamo

La Compagnia teatrale  I Porcorizzi di Isola Rizza trae le sue origini dalle molteplici esperienze fatte in piccole rappresentazioni teatrali soprattutto effettuate da alcuni componenti in gioventù e create per allietare le diverse feste parrocchiali della comunità di Isola Rizza. Dopo un certo periodo dove i vari impegni lavorativi  e altro avevano chiuso quella stagione ,sempre spinti dall'esigenza di far divertire con una serata di spensieratezza qualche festa parrocchiale  e in concomitanza della nascita del Circolo Arcobaleno ora Circolo Noi di Isola Rizza alcuni di noi hanno rispolverato le vecchie scenette e anno dopo anno ,soprattutto nei sabato che precedono l'arrivo di Santa Lucia è divenuta tradizione immancabile durante tale festa  mettere in scena le varie storie che nel corso degli anni sono diventate sempre più divertenti e fantasiose  tanto che quasi tutte le maggiori  e famose favole sono state rappresentate e trasformate a nostro modo e  tutte quante completate dall'ennesimo finale che prevede l'arrivo di Santa Lucia pronta a salvare il malcapitato di turno della vicenda.

Nel 2007 abbiamo fatto anche un esperimento a metà fra il cinema e il teatro , infatti per mettere in scena la favola " I tre porcellini " avevamo pensato che data la complessità che nasceva a rappresentare la favola interamente  sul palco per motivi di molteplici cambi di scene dovute allo svolgimento della storia , di ovviare a ciò girando la prima parte su video esterno e proiettarla durante la serata per poi farla terminare in teatro nella sua parte conclusiva . La complessità di quella operazione non era stata tanto nell'effettuare le riprese che nel giro di una domenica pomeriggio si sono svolte regolarmente , ma soprattutto nate nel montaggio del video per vari problemi tecnici e che fino ad un'ora prima della messa in scena ci avevano tenuto col fiato sospeso. Però come in tutte le nostre favole anche i problemi tecnici si  risolsero e tutto andò per il meglio con il solito buon successo.

Nel Febbario 2008 per la festa di Carnevale mettiamo in scena una satira del Festival di Sanremo dove la compagnia si esibisce chi nella parte dei cantanti, chi in quella del presentatore e chi in quella delle vallette. Le favole nel corso degli anni le avevamo rappresentate quasi tutte e quindi nel 2008 siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo da offrire al nostro pubblico senza però dimenticare che la festa di Santa Lucia è di fatto la festa dei bambini e quindi a loro solamente dedicata , decidiamo quindi di far fare un viaggio immaginario a bordo di un aereo fantasioso a tutti i protagonisti delle più famose favole  , con il solo problema che l'aereo non riusciva a partire e per farlo decollare venne chiamato un meccanico di biciclette che fatalmente si trovava all'aeroporto pronto per imbarcarsi nello stesso volo degli eroi delle favole. Anche qui se non fosse stato per l'arrivo puntuale di Santa Lucia l'aereo non sarebbe mai decollato.

Nel 2009 la svolta epocale , infatti non erano più le favole a essere rappresentate ma delle originali storie  nate  dalla nostra fantasia  e  in quell'anno nacque  dunque  l'atto unico di  un'ora circa chiamato  "LA SERA DE SANTA LUCIA" che era ambientato all'interno di una casa contadina di molti anni fa durante la sera che precedeva l'arrivo di Santa Lucia . La storia di fatto era un modo per far conoscere ai bambini di oggi come era per i bambini di una volta l'attesa dell'arrivo di Santa Lucia e anche in questa vicenda era sempre la Santa a salvare la situazione.

L'anno successivo nel 2010 ecco l'arrivo della nuova storia , di scena questa volta non più i contadini ma bensì una famiglia di nobili Conti , infatti rappresentammo per la prima volta l'atto unico          "TRAMACI PAR SPOSAR NA FIOLA " che non era altro che la storia dei conti Lampa ormai nobili decaduti che fanno di tutto per ritornare ai fasti di un tempo tentando di far sposare la propria figlia a un ricco del paese ma anche qui sarà ancora Santa Lucia a salvare la situazione ingarbugliata.

La fantasiosa creatività del gruppo nel 2011 partoriva questa volta una vicenda che si sviluppava all'interno di una bottega di generi alimentari dove il proprietario ormai anziano e rimasto vedovo decide di affidare la propria bottega a dei nuovi gestori che come prevedibile non saranno all'altezza della situazione e dovranno affidarsi alla benevolenza di Santa Lucia per riuscire a salvare la situazione molto ingarbugliata dei protagonisti . Il nome di questa commedia era    " LA BOTEGA LE SEMPRE VERTA "

Nella primavera del 2012 , alla nostra compagnia viene chiesto in occasione della festa delle famiglie se potevamo mettere in scena qualcosa per allietare la serata che serviva tra l'altro per raccogliere fondi per sistemare il tetto della chiesa che necessitava di manutenzione. Diamo quindi  la nostra disponibilità a partecipare, anche se  Il poco tempo a  disposizione per mettere in piedi uno spettacolo presentabile era l'unico problema che ci preoccupava. Decidiamo per cui di rispolverare un vecchio cavallo di battaglia dei nostri anni della gioventù che non presentava difficoltà apparenti da portare in scena , ma che complicammo volutamente costruendo attorno ad un sempice canovaccio una vera e propria commedia. Nacque così la commedia in due atti " LE BRAGHE DE PIERIN " che rappresentammo la sera del  26 Maggio ed ebbe un grande successo.

Dopo le quattro commedie da noi create e visto che oramai i bambini che le avevano viste negli anni precedenti erano oramai cresciuti si è pensato di ritornare a riproporre di nuovo una favola . Avevamo ancora il video prodotto nel 2007 dei  Tre porcellini  e quindi decidemmo di ripresentare quella storia usando ancora lo stesso video originale mentre la parte in teatro fu totalmente cambiata inserendo nella storia dei Tre porcellini anche la partecipazione di Cappuccetto rosso che si trovò suo malgrado coinvolta in mezzo a problemi di carattere amministrativo-fiscale che solo l'arrivo puntuale  di Santa Lucia riusciva a risolvere.

Nel Febbraio del 2013 la Compagnia ritorna sul " Luogo del delitto " infatti reduci dal successo della prima rappresentazione del Maggio prima .veniamo invitati a replicare  la commedia " LE BRAGHE DE PIERIN " In scena questa volta  sul palco della Casa di riposo di Isola Rizza ed ex Scuola materna  rimesso a nuovo qualche anno prima nei lavori che hanno coinvolto tutto lo stabile della Casa di riposo. Dicevamo quindi che siamo tornati sul luogo del delitto perchè proprio sulle tavole di quel palco avevamo iniziato in gioventù a fare le prime esperienze teatrali con le  varie scenette per le feste di Carnevale e le feste per gli anziani.

Sabato 27 Aprile 2013 per la prima volta la nostra Compagnia esce dai confini comunali di Isola Rizza per rappresentare al teatro di Bionde la commedia " LE BRAGHE DE PIERIN " Tale invito ad esibirci non era previsto perchè di fatto non siamo una compagnia nata per andare in tour ma nata solo per accompagnare solitamente le feste parrocchiali , per cui molte sono state le titubanze ad accettare a tale invito per il solo fatto che non ritenevamo di essere all'altezza della situazione. Però alla fine prendemmo l'ardua decisone di partecipare e curiosi di vedere come sarebbe andata a finire . Indubbiamente visto il calore  e il numero di persone presenti in teatro dobbiamo dire che è stato un buon successo dettato anche dal fatto che siamo stati  ulteriormente contattati per riproporre la commedia in altri paesi.

Dopo questa prima esperienza fuori Isola Rizza ecco arrivare la nuova sfida , infatti sempre invitati dal comitato del Circolo Noi di Isola Rizza ci viene chiesto di portare una nuova commedia per allietare la festa della famiglia , la serata  per la prima viene fissata nel Sabato 25 Maggio 2013. I tempi come al solito per provare e mettere in scena il tutto sono limitati e ristretti quindi per velocizzare il tutto decidiamo di andare ad attingere la base della commedia dal repertorio fatto per le serate di Santa Lucia. Senza dubbio  la scelta  cade sulla storia fatta nel 2010 " Tramaci par sposar na fiola " dove dei nobili decaduti per cercare di riuscire a ritrovare i vecchi fasti e le ricchezze perdute tentano di far sposare la propria figlia as un ricco notaio, Praticamente il primo tempo ricalca eccezzion fatta per i passaggi che prevedevano l'arrivo di Santa Lucia la storia fatta nel 2010 , mentre il secondo atto è stato completamente creato facendo entrare alcune figure nuove  con un finale a sorpresa, La particolarità inoltre soprattutto del secondo atto è stata data inoltre dall'introduzione di alcuni passaggi musicali per sottolineare i vari momenti dello sviluppo della storia. Come detto la prima della nuova commedia era prevista per  Sabato 25 Maggio, ma le previsioni della settimana precedente davano quasi sicura la pioggia che puntuale è arrivata anzi con temporali abbondanti. L'attesa dei nostri fans purtroppo si è così dovuta prolungare fino a Sabato 22 Giugno dove finalmente abbiamo potuto esibirci e visto i commenti del dopo commedia sembra aver riscosso grande successo ed è prevista per l'autunno la replica nella rassegna teatrale alla Casa di riposo di Isola Rizza.

La storia della nostra Compagnia continua... Infatti il 7 Dicembre 2013 come da tradizione veniamo invitati a portare un po di allegria durante la festa di Santa Lucia sempre al Circolo Noi di Isola Rizza e  per l'occasione mettiamo in scena l'originale farsa di un tempo da noi scritta a cui abbiamo dato il nome di  UNA GIORNATA AL GRAND'HOTEL Questa nuova produzione racconta la vicenda di un uomo che si presenta in un Grand'Hotel per essere assunto come portiere , ma una serie di imbarazzanti equivoci vedrà come al solito indispensabile l'arrivo di Santa Lucia per la risoluzione dei problemi. Da segnalare che per la prima volta sul nostro palco ha debuttato Alessandro Chieppe che per l'occasione ha sostituito il Castaldo Ufficiale Ivo Tambara che proprio in questa serata doveva dirigere il coro della filarmonica di Cerea... 

Il 2014 diventa per noi un altro anno pieno di impegni perchè oltre alle repliche delle precedenti commedie LE BRAGHE DE PIERIN e TRAMACI PAR SPOSAR NA FIOLA nei vari teatri della provincia veronese , decidiamo di produrre una nuova commedia e la scelta cade su un'altro atto unico presentato alla festa per l'arrivo di Santa Lucia del dicembre 2013 intitolato UNA GIORNATA AL GRAND'HOTEL. Molte parti vengono tenute di quella rappresentazione mentre la storia prende le sembianze di un giallo.    La prima della commedia è prevista per sabato 22 novembre e l'attesa per questa nuova rappresentazione è talmente alta che le prenotazioni per assistervi sono tante per cui la Pro Loco di isola Rizza che organizzava la rassegna teatrale decide di mettere in prevendita i biglietti per accedere al teatro e nel giro di pochi giorni il teatro è già stracolmo in ogni settore tanto che ci viene chiesto di fare una replica per il giorno successivo e cioè domenica 23 novembre. Il successo nonostante le nostre titubanze iniziali è stato grande in tutte e due le repliche. In questa commedia per la prima volta ha debuttato con grande successo Francesca Marchiotto che ha interpretato la parte della cameriera tutto fare Gemma. Come da tradizione veniamo invitati dal Circolo Noi di Isola Rizza per allietare la serata che precede l'arrivo di Santa Lucia e quest'anno visto il poco tempo a nostra disposizione per preparare una nuova storia a causa dell'allestimento della nuova sopracitata commedia ,decidiamo di effettuare un piccolo film e il tutto viene registrato sabato 4 Ottobre 2014 presso il rustico di Villa Marchiotto a Bonavicina, il film prende il nome de LA VERA STORIA DI PEPPA PIG ,LA VIGILIA DI SANTA LUCIA   In questo caso la famosa Peppa Pig si trova a dover rinunciare ai regali di Santa Lucia  per far sì che la Santa in cambio porti la mangiatoia che si era rotta, il finale della storia come sempre viene terminato durante la cena e come coda la famiglia Pig canta una canzone di ringraziamento a Santa Lucia.

Siamo arrivati al 2015 e la stagione è scandita dalle repliche della nuova commedia "UNA GIORNATA AL GRAND'HOTEL " che riscuote sempre un notevole successo nei vari teatri dove veniamo chiamati a proporla. Verso la fine di Febbraio decidiamo di partire con una nuova produzione da presentare in autunno , tra le mani abbiamo due commedie da noi scritte  e dopo molteplici discussioni la scelta cade su una commedia del tutto inedita  dal titolo  "COME LE SCOMIZIA' LE ANCA FINIA " con la sola differenza rispetto alle precedenti che non è mai stata rappresentata nemmeno  in atto parziale alla tradizionale festa per Santa Lucia. La commedia narra della vicenda di una ricca vedova con due figli  gemelli ormai maturi e con qualche problema esistenziale , l'arrivo di una cameriera assunta per aiutare nei lavori domestici la vedova provoca una serie di spiacevoli equivoci. Per cui una volta presa la decisone ci mettiamo subito al lavoro nel costruire e affinare i vari dialoghi e movimenti per rendere maggiormente sciolta, scorrevole e soprattutto comica la storia. La nuova commedia  però necessitava, per essere realizzata di due attori in più rispetto al numero avuto fino ad ora dalla Compagnia, per cui dopo un lungo casting la scelta cade su Mauro Cristofoli e Katia Vanzo a cui vengono affidate sebbene all'esordio due parti importanti della commedia.Le prove continuano durante tutta la primavera con una breve pausa in estate per riprenderle assiduamente all'inizio di Settembre. Naturalmente più passava il tempo e più nella compagnia nascevano inquietudini legate alla difficoltà nel riuscire a dare forma al tutto , ma come al solito alla fine il successo è stato davvero grande a sentire il calore e dai primi commenti ricevuti dal numeroso pubblico intervenuto nelle due prime date e tutte due  sold-out da tempo tenute al Teatro dell'Opera pia di Isola Rizza Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015. Sempre in questo anno ci viene chiesto di dare voce a un cartone animato che parla della storia di Isola Rizza e realizzato da Dino da Sandrà al secolo Nicola Brusco in collaborazione con MariaTeresa Bertolotto e Adamo Bressan. Il personaggio a cui Paolo Scandola della nostra compagnia ha dato la voce è un immaginario Cirillo da Isola Rizza che fa da Cicerone al Dino da Sandrà nel spiegare la storia e le curiosità di Isola Rizza, il cartone animato dal titolo " LA STORIA MITICA DI ISOLA RIZZA" viene presentato la sera di Sabato 5 Dicembre 2015 .Mentre Domenica 6 Dicembre 2015 come da tradizione la nostra compagnia viene chiamata ad animare la serata che precede l'arrivo di Santa Lucia e visto il poco tempo dovuto ai nostri numerosi impegni decidiamo di regalare ai bambini una sfilata di personaggi delle favole capitati per caso a Isola Rizza convinti che la festa fosse dedicata a uno di loro...Ma in realtà era la sera dedicata solamente a Santa Lucia.    

Siamo arrivati al 2016 e per questo anno decidiamo di non produrre una nuova commedia ma di riproporre  COME LE SCOMIZIA' LE ANCA FINIA  presentata nel 2015 , sia   le altre prodotte negli anni precedenti . Per cui durante l'anno nei vari teatri della provincia si sono susseguite le rappresentazioni di  TRAMACI PAR SPOSAR NA FIOLA e LE BRAGHE DE PIERIN .Proprio quest'ultima decidiamo di modificarla nel primo atto per dar modo di far introdurre nuovi personaggi visto l'aumento di nuovi attori all'interno della nostra compagnia. Per cui nella commedia già collaudatissima sono stati introdotti un prete un po smemorato, la sua perpetua e una vedova. La commedia quindi nella nuova versione è stata presentata nelle serate di Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2016 nel Teatro di Isola Rizza , la commedia ha avuto un grandissimo successo sia per il numero di presenze (pieno tutte e due le sere) che di risate e applausi . Dal nostro punto di vista questa nuova versione ha dato una ulteriore completezza e forza comica alla commedia tanto che  per riproporla siamo stati contattati dall'Unione Comuni Destra Adige per presentarla durante una serata benefica che aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia del 24 Agosto 2016. La commedia quindi è andata in scena Sabato 5 Novembre 2016 al Teatro Parrocchiale di Bonavicina che è stato riempito in tutti i posti a sedere e oltre...Anche qui le risate e gli applausi non sono mancati e quello che più conta che l'incasso registrato è stato di 1.800 euro che sono stati devoluti interamente alla Protezione Civile che li ha destinati al Comune di Accumuli. La Stagione è terminata alla grande ,anche qui con tante risate e applausi Sabato 19 Novembre 2016 presso il Teatro Parrocchiale di Concamarise con la commedia COME LE SCOMIZIA' LE ANCA FINIA. Per cui adesso la Compagnia va  un po in vacanza per poi riprendere l'attività nel 2017 con forse nuove altre novità...

Il 2017 è stato un anno che dalla nostra Compagnia è stato definito" l'Anno delle Braghe de Pierin"     Il tutto dovuto al fatto che la nostra prima commedia nella nuova versione l'abbiamo rappresentata quasi tutta la stagione arrivando in nuovi teatri e per la prima volta anche a Verona in Borgo Roma.    Il 2017 segna anche l'abbandono per motivi di studio dalla nostra Compagnia di Sofia Guarinoni che viene sostituita da Caterina Gaio che debutta a Verona la sera del 28 Ottobre nelle vesti del Chierichetto Gioanin e che in seguito vedrà ricoprire le parti precedentemente interpretate da Sofia    Come da tradizione veniamo contattati dal Circolo Noi di Isola Rizza per la tradizionale festa nell'attesa dell'arrivo di Santa Lucia , quest'anno abbiamo deciso di riproporre la favola del Brutto Anatroccolo e come al solito è stata apprezzata dai bambini. Ora le vacanze natalizie ci aspettano e subito dopo ripartiremo già dal 20 di Gennaio del 2018 con Tramaci par sposar na fiola nel teatro di Vigo di Legnago.

Se il 2017 è stato definito dalla nostra Compagnia l'anno delle Braghe de Pierin il 2018 è stato senza dubbio l'anno della Giornata al Grand'Hotel, infatti quest'anno abbiamo voluto riprendere in mano la nostra commedia del 2014 con però l'aggiunta di un nuovo personaggio per dar modo di inserire il nostro Mauro nella già divertente commedia. A Mauro è stato dato il ruolo del marito ubriacone della cameriera tuttofare Gemma e la commedia ne ha tratto ancora più giovamento aggiungendo un altro ulteriore effetto comico alla vicenda. Il debutto della nuova versione era previsto per Sabato 26 Maggio al Circolo Noi di Isola Rizza ma purtroppo proprio al nostro Mauro tre giorni prima del debutto è successo un infortunio sul lavoro tanto che di fretta e furia abbiamo dovuto riprendere la commedia nella originale versione del 2014. Fortunatamente Mauro dopo alcuni mesi di convalescenza è rientrato a calcare le scene a Roverchiara  dove il 20 Settembre abbiamo inaugurato il Teatro Parrocchiale appena restaurato con la commedia Le braghe de Pierin. La nuova versione della Giornata al Grand'Hotel ha avuto il suo debutto al Teatro di Bonavicina il 20 Ottobre e ha riscosso un ottimo successo e le repliche si sono succedute fino a dicembre dove abbiamo concluso la stagione al Teatro di Perzacco. La Compagnia nel frattempo fra le prove di una commedia e l'altra ha iniziato a mettere giù le basi per una nuova commedia ma è ancora tutto in alto mare...Speriamo nel 2019 di potervi presentare qualcosa di nuovo.

Il 2019 potremmo definirlo quasi come un anno sabbatico dal punto di vista di portare in giro le nostre commedie visto che abbiamo fatto molte repliche fino ai primi di Giugno e dedicandoci nel frattempo prima,durante e nei mesi successivi dopo, alla realizzazione della nostra nuova commedia. Le difficoltà come sempre sono emerse via via che prendeva corpo la struttura della commedia che da una scrittura iniziale veniva vista rivista e corretta tanto che anche il titolo della stessa commedia veniva modificato da LA BOTEGA LE' SEMPRE VERTA a SOGNANDO...LA BOTEGA SEMPRE VERTA. Anche la scenografia ha avuto un lungo studio di progettazione e realizzazione richiesti appunto per poter dar modo ai vari effetti  dalla commedia che si potessero effettuare. Gli sforzi compiuti hanno portato ad un risultato eccellente dal punto di vista visivo che sicuramente colpirà gli spettatori. La prima della commedia era più o meno prevista per Novembre Dicembre del 2019 ma non ci sentivamo ancora pronti e sicuri che tutto fosse presentabile e all'altezza delle precedenti nostre commedie per cui abbiamo deciso di spostare per Febbraio 2020 la prima della nuova commedia.  

Siamo al 2020 che pronti via ci porta al Teatro Blu di Verona per la replica della nostra fortunata commedia COME LE' SCOMIZIA' LE ANCA FINIA dove debutta nelle vesti di una delle figlie dell'agente matrimoniale Annarosa Rossignoli che prende il posto di sua figlia Sofia che aveva precedentemente lasciato la compagnia, Annarosa non era nuova sul nostro palcoscenico perchè era apparsa alcune volte nelle vesti del chierichetto nella commedia LE BRAGHE DE PIERIN, il suo debutto in questo ruolo certamente più impegnativo è stato ottimo e molto apprezzato. Ma dopo un'altra replica a Caprino Veronese di UNA GIORNATA AL GRAND HOTEL  la nostra attenzione era rivolta alla prima della nostra nuova commedia tanto che abbiamo fatto due settimane con doppio turno di prove e come sempre l'ansia di riuscire a farcela saliva via via che la data si avvicinava. E così Sabato 15 Febbraio 2020   e Domenica 16 Febbraio 2020 nel nostro Teatro di Isola Rizza è andata in scena finalmente SOGNANDO...LA BOTEGA SEMPRE VERTA.Tutto è andato bene applausi e risate non sono mancate in tutte e due le rappresentazioni e questo ci ha rasserenato e tranquillizzato dopo tutto il lavoro compiuto. La nuova commedia doveva avere il battesimo del fuoco fuori dalle mura di Isola Rizza il 28 di Marzo 2020 al Centro Sportivo Casella  ma l'avvento del Coronavirus e la chiusura di tutti i teatri ha interrotto tutto il nostro tour che prevedeva anche repliche di altre commedie. Solamente prima dello stop abbiamo sostituito una compagnia che non ha potuto effettuare la loro commedia al teatro Dante di San Pietro di Legnago  e nell'occasione abbiamo portato la commedia COME LE' SCOMIZIA LE ANCA FINIA anche qui con grandissimo successo. Speriamo che il tour possa riprendere a breve... Purtroppo il tour non è più ripreso, il coronavirus ha bloccato tutte le attività sociali fra cui le rappresentazioni teatrali e quindi la nostra attività si è fermata a Febbraio 2020 al Teatro Dante di San Pietro di Legnago. Per quel che riguarda il nuovo anno avevamo già delle date fissate per i primi mesi invernali ma il protrarsi e l'aggravamento della situazione sanitaria per il covid 19 quasi sicuramente farà saltare l'appuntamento con il nostro pubblico...

Il 2021 ci ha tenuti ancora fermi sempre a causa del Coronavirus, nonostante ci fossero stati alcuni contatti per fare qualche commedia da parte di qualche teatro,  abbiamo deciso di rimanere fermi e di attendere tempi migliori... Nel frattempo in vista del 2022 alcune richieste di ritornare sul palco sono arrivate per cui abbiamo deciso di riprendere le prove dell'ultima commedia di fatto ancora nuova perchè è stata rappresentata solamente due volte prima che iniziasse la pandemia e cioè        "SOGNANDO..LA BOTEGA SEMPRE VERTA"

Il 2022 sembra regalarci finalmente alcuni spiragli di speranza e di tornare finalmente alla normalità dopo questi due lunghissimi anni dovuti al Covid. L'attesa doveva finire il 29 Gennaio al Teatro della Casella di Bovolone, ma il colpo di coda del Coronavirus ha indotto gli organizzatori a spostare in avanti le rappresentazioni previste. Per cui il nuovo inizio o debutto sarà a Ronco all'Adige Sabato 12 Marzo 2022...Vedremo... 

Finalmente dopo due lunghi anni si è potuto ripartire... Infatti come previsto la sera di Sabato 12 Marzo 2022 nel teatro di Ronco all'Adige abbiamo portato in scena la nuova commedia rimasta ferma per due anni "SOGNANDO... LA BOTEGA SEMPRE VERTA" E' stato come cominciare da zero tanta era la ruggine per la sosta forzata e per riprendere il ritmo giusto...però son bastate le prime risate e i primi applausi e tutto ha iniziato a girare come sempre, la serata è andata benissimo, il teatro tutto pieno e alla fine è andato tutto bene. La stagione teatrale primaverile è stata intensa e protrattasi fino a Giugno. Sempre a Giugno siamo stati invitati dall'amministrazione Comunale di Isola Rizza a mettere in scena una rievocazione storica per il 150esimo del cambio del nome da Isola Porca Rizza a isola Rizza. in poco tempo (come al solito) abbiamo allestito una immaginaria storia dove due abitanti di Isola Rizza dell'epoca commentavano le vicende che via via succedevano in merito al cambio del nome. Tutta la Compagnia è stata coinvolta chi nella narrazione dei fatti,chi nei dialoghi fra gli antichi abitanti e chi vestito con abiti d'epoca fra cui un maresciallo dei carabinieri con tanto di pennacchio per rendere più suggestiva la serata. Il piazzale davanti al Municipio di Isola Rizza era pieno di gente e la serata è stata emozionante. inoltre l'Amministrazione Comunale ci ha donato una targa per il decennale di attività teatrale della nostra compagnia. E proprio per festeggiare i nostri dieci anni di attività avevamo preparato una serata sul parco comunale dietro al municipio la sera del 7 Maggio ma purtroppo le condizioni climatiche non hanno permesso la riuscita della commedia, tanto che abbiamo deciso di rinviarla al 28 Maggio ma anche qui previsione di pioggia...Ma nonostante ciò si è deciso di trasportare l'evento all'interno della palestra comunale e cosi in fretta e furia abbiamo allestito sia scenario che poltroncine grazie anche alla Proloco di Isola Rizza. Per l'occasione abbiamo portato in scena la commedia SOGNANDO...LA BOTEGA SEMPRE VERTA. Anche qui nonostante le corse è andato tutto bene ed è stata l'ennesima bella serata. Dopo le ferie abbiamo ripreso con le commedie autunnali nei vari teatri della provincia fino alla serata finale alla Casella di Bovolone dove abbiamo riproposto la nostra prima e fortunata commedia LE BRAGHE DE PIERIN visto che questa commedia come per la nostra compagnia compiva i suoi primi 10 anni. In questa ultima commedia dell'anno ha esordito nei panni del chierichetto Gioanin la giovane Dea con una buona interpretazione.  Purtroppo dopo questa commedia il nostro tecnico storico Nicholas ha deciso di lasciare la compagnia per motivi personali, ringraziamo tantissimo Nicholas per l'impegno in tutti questi anni e chissà che in futuro ci sia un ritorno...

Siamo al 2023 e nemmeno il tempo di prendere un po di fiato che la Proloco di isola Rizza ci chiede di aprire la rassegna teatrale, noi non avevamo nessuna nuova commedia da presentare ai nostri compaesani visto che le avevamo proposte e riproposte più volte...Per cui abbiamo deciso di mettere le mani su una nostra commedia del 2013 TRAMACI PAR SPOSAR NA FIOLA da molto tempo ferma più che altro perchè nata nei primi anni di attività teatrale dove eravamo solo sei in compagnia a recitare. Quindi alla vecchia storia abbiamo inserito un'altra serie di vicende che si incastravano alla precedente. E sabato 21 gennaio 2023  dopo solo poche prove abbiamo esordito al teatro dell'Opera Pia di Isola Rizza. Ma nonostante qualche minimo errore, dovuto alle poche prove la commedia nella nuova versione ha preso più corpo e ha avuto anche un grande successo visto il continuo ridere del pubblico presente. Con questa commedia ha esordito anche il nuovo tecnico audio Enrico che tra l'altro ha dovuto sostituire la figlia Dea, ammalatasi nel pomeriggio nella parte del postino ed in entrambi i ruoli con un ottimo risultato. Diamo quindi il benvenuto ad Enrico nei Porcorizzi...                Così il 2023 continua rappresentando le nostre commedie in giro per la provincia e ci rendiamo conto che ormai sia arrivato il tempo di mettere in cantiere una nuova commedia. Per cui prima dell'estate si inizia a lavorare a delle idee. Scriviamo quindi la storia, l'ambientazione e i testi, però ci rendiamo conto che per la sua complessità, la commedia ha bisogno di un lungo periodo di prove e adattamento, per cui la preventivata data di debutto prevista per l'autunno/inverno del 2023  si dovrà per forza rimandare. Nel dicembre del 2023 andiamo a recitare per la prima volta fuori provincia e precisamente a Trecenta in provincia di Rovigo in un bellissimo teatro e anche qui riscontriamo un ottimo successo di risate e applausi.. Purtroppo la fine del 2023 segna la fine del rapporto con la nostra compagnia di Stella. Stella è stata la nostra costumista, regista e segretaria storica fin dagli albori, ancora prima che diventassimo una vera e propria compagnia teatrale.                                      Stella ha deciso dunque con la fine dell'anno di fermarsi e anche se con dispiacere abbiamo accettato e compreso la sua volontà e saremo sempre grati per tutto quello che ha fatto per noi. 

Si apre quindi il nuovo anno, il 2024 e ripartiamo subito con una data a Gennaio a Erbè dove portiamo le storica commedia Le Braghe de Pierin. Purtroppo questa commedia è stata per Giordano anche l'ultima volta con noi sul palcoscenico. Anche Giordano perciò, dopo la Stella ha deciso di fermarsi dopo i tanti anni trascorsi a recitare con i Porcorizzi. Giordano è sempre stato una figura centrale nelle nostre commedie, tra i vari personaggi celebri da lui interpretati Il notaio Ciacola, il Maresciallo dei carabinieri, la Pierina e Il Conte Silvio. La classiche e storiche balbuzie sulla scena lo hanno reso unico e inimitabile e anche per questo anche Giordano ci mancherà tanto. In ogni caso ringraziamo Giordano per tutto quello che ha fatto con noi... e soprattutto per averci fatto divertire e ridere nelle tante prove fatte nel corso degli anni. Per cui dopo aver dovuto salutare questi nostri due amici, la nostra Compagnia, dopo lunghe riflessioni sul come e se continuare, ha deciso di andare avanti. Nel frattempo abbiamo iniziato a pensare a una nuova commedia che abbia meno difficoltà di allestimento rispetto a quella che avevamo progettato per il 2023, inoltre abbiamo nuove date in calendario per la primavera/estate e una sorpresa che darà alla nostra compagnia oltre ad un valore teatrale, anche una valorizzazione culturale... Ma tutto questo accadrà durante l'anno, per cui per il momento andiamo avanti...

 

LA STORIA FORSE CONTINUA...